Sui dispositivi mobili si ricorre frequentemente allo screenshot per acquisire, memorizzare e condividere dei contenuti utili. Per farlo di norma si ricorre ad una combinazione di tasti specifica.

Anche su PC windows è possibile ottenere il medesimo risultato sempre sfruttando una combinazione specifica di tasti che produco di fatto l’attivazione dello strumento di cattura dello schermo integrato nel sistema operativo.

Basterà premere contemporaneamente i tasti: WINDOWS [ ⊞ ] + SHIFT [ ⇧ ] + [ S ]

Si attiverà quindi lo strumetto di cattura immagine che ci permetterà di “scattare una foto” allo schermo con diverse modalità:

  • Selezionando un’aria specifica da ritagliare
  • Acquisendo il contenuto di un’intera finestra
  • Memorizzando l’intero schermo

Potremo scegliere la modalità a noi più comoda semplicemente dal menù che apparirà in alto al centro dello schermo.

Una volta acquisita l’immagine, in apparenza non noteremo nessun output da parte del nostro computer. Questo perché la foto si salverà negli appunti multimediali di Windows. In un certo qual modo è come se fosse stata copiata. Sarà sufficiente aprire un qualsiasi software di editing di immagini o di videoscrittura ed incollare. Vedremo così comparire la nostra acquisizione e potremo rielaborarla.

Esiste anche un modo velocissimo per scattare “al volo” una foto allo schermo per poi incollarla esattamente come indicato sopra. Sarà sufficiente premere il tasto [STAMP] posto in alto a destra sulla tastiera. In questo caso verrà salvata una istantanea dell’intero schermo.

Nel videotutorial troverete spiegato passo passo il procedimento.

Tags:

Rimaniamo in contatto

Grazie per aver visitato il mio sito!

Se ti fa piacere, puoi seguirmi sui miei canali social
per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Se ti fa piacere, puoi darmi un feedback sul sito. Mi aiuterai a migliorare.