In questo articolo entriamo nel dettaglio della terminologia. Saper dare il giusto nome alle cose è fondamentale nella relazione con gli altri. Diventa importante e quasi indispensabile in ambito informatico.

A scuola, conoscere la terminologia tecnica ci permetterà di comprendere meglio le indicazioni che ci verranno date e ci permetterà anche di spiegarci meglio qualora avessimo bisogno di aiuto.

Oggi facciamo chiarezza su alcuni termini tecnici di uso comune. Stiamo parlando dell’Hamburger button (o solo Burger button), del Waffle Button ed infine de Gear Button. Si tratta di tre bottoni che in diverse applicazioni usiamo frequentemente ma che spesso non sappiamo come nominare.

L’Hamburger Button è quel bottone, generalmente posto in alto a destra delle applicazioni (o siti web) che ci da accesso ad ulteriori opzioni o comandi. E’ solitamente composto da tre asticelle verticali, con gli spigoli arrotondati oppure no.

Nella versione “contratta” può apparire anche sotto la forma di tre puntini. Prende il nome dalla somiglianza, in versione stilizzata con i tipici strati che compongono un Hamburger.

Il Waffle Button, invece, è frequentemente disponibile sulle app di Google Workspace, generalmente lo vediamo collocato in alto a destra ed è a forma di griglia. Lo troviamo anche nei sistemi Android. Cliccando su di lui si accede alle applicazioni disponibili in un determinato contesto. Per esempio, nella home di Google, cliccando sul Waffle Button, si può accedere direttamente a Gmail, Classroom, Drive, ecc… Anche in questo caso il nome deriva dalla somiglianza, sempre in versione stilizzata, con un waffle.

In ultimo il Gear Button, spesso chiamato con nomignoli come “rotellina”, “ingranaggio”. In effetti il suo nome deriva proprio dall’inequivocabile simbolo a forma di ingranaggio. Questo bottone viene comunemente utilizzato per accedere alle impostazioni di una app o addirittura di un intero dispositivo.

Oscar Buffoni
Insegnante di Informatica • Animatore Digitale

Oscar Buffoni

Tags:

Rimaniamo in contatto

Grazie per aver visitato il mio sito!

Se ti fa piacere, puoi seguirmi sui miei canali social
per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Se ti fa piacere, puoi darmi un feedback sul sito. Mi aiuterai a migliorare.