Vorresti sfruttare il gioco come metodo per coinvolgere maggiormente i tuoi studenti nell’apprendimento? Kahoot! può aiutarti in questo!

Kahoot! ci permette infatti di creare dei semplici quiz interattivi per stimolare l’apprendimento dei nostri alunni dandoci anche l’occasione per monitorare il grado di apprendimento raggiunto.

Questa app è ottima sia per la didattica in presenza sia per quella a distanza. Per far partecipare i ragazzi, sarà sufficiente chiedere loro di accedere al sito www.kahoot.it (.it è per giocare, .com è per creare) tramite il loro dispositivo (cellulare o tablet) che utilizzeranno a mo di telecomando per selezionare le risposte corrette alle domande che di volta in volta condivideremo con loro tramite LIM o tramite condivisione schermo.

Prima di iniziare a giocare con gli allievi dai un’occhiata anche al tutorial per alunni riportato sul fondo della pagina. Consiglio di condividerlo anche con gli allievi. In 5 minuti saranno pronti a partecipare. (https://youtu.be/J85n-z5dJQQ)

La registrazione al servizio è semplice e gratuita. Basta cliccare sul link www.kahoot.com. Potremo registrarci con le nostre credenziali personali oppure potremo utilizzare direttamente il nostro account Google (ad esempio quello scolastico).

Naturalmente esistono delle features a pagamento, ma già con le funzionalità di base (gratuite) potremo creare un’ambiente di gioco/apprendimento interattivo più che soddisfacente.

Un volta registrati potremo creare dei nuovi quiz a risposta multipla. Nel preparare le domande potremo inserire simboli, grafici, immagini ed equazioni. Questo rende l’impiego di questo strumento adatto praticamente ad ogni disciplina.

Ad ogni domanda, Kahoot! genera automaticamente una classifica creando un punteggio per ogni ragazzo. Nel definire sul punteggio l’applicazione terrà conto ovviamente della chiave di risposta da noi specificata ma misurerà anche la tempistica di risposta da parte degli studenti.

In questo modo si verrà a creare una vera e propria classifica visibile agli allievi. Il meccanismo innesca una certa “competitività” tra i ragazzi che inizieranno a gareggiare per rispondere correttamente e volecemente.

Al termine della partita avremo un vero e proprio podio che premerà i tre alunni migliori. Lato insegnante si genererà un report (accessibile anche in un secondo momento) che ci darà modo di vedere il grado di apprendimento raggiunto per ogni singola domanda oltre che per ogni allievo. Questo ci permette, eventualmente, di utilizzare Kahoot! come un vero e proprio strumento di valutazione.

Tags:

Rimaniamo in contatto

Grazie per aver visitato il mio sito!

Se ti fa piacere, puoi seguirmi sui miei canali social
per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Se ti fa piacere, puoi darmi un feedback sul sito. Mi aiuterai a migliorare.