Google Classroom è l’interfaccia principale su cui si basa la didattica erogata mediante le GSuite.

GSuite è un pacchetto di applicazioni Google (prevalentemente gratuite) che permettono di interagire e collaborare (oltre che apprendere) sul web.

Tra le APP, principali troviamo:

  • GMail (posta)
  • Calendar (calendario)
  • Drive (cloud)
  • Google Documenti, Fogli e Presentazioni (Word, Excel, Powerpoint)
  • Jamboard (lavagna)
  • Classroom (social didattico)
  • Meet (videoconferenze e videolezioni)

Queste applicazioni, insieme a molte altre, sono utilizzabili nell’interfaccia web da PC/Mac o direttamente sotto forma di APP installata sui dispositivi mobili iOS e Android.

Questi servizi, generalmente disponibili con un qualsiasi account Google del tipo @gmail.com, nella versione GSuite -in alcuni casi- si arricchiscono di funzionalità e in generale si integrano all’ingterno del dominio della scuola.

L’accesso alle GSuite, infatti, si potrà effettuare direttamente si www.google.it, utilizzando però il proprio account scolastico, del tipo:

Username: iltuonome@latuascuola.com
Password: *********

Una volta effettuato l’accesso, utilizzando l’icona delle APP Google, posta in alto a destra, potremo navigare tra i vari servizi. Prendiamo ora in considerazione Google Classroom.

Per accedere a Classroom possiamo utilizzare direttamente questo url:

https://classroom.google.com/u/0/h

Oppure sarà possibile loggarci all’interno della APP dedicata.

Effettuato l’accesso, utilizzando il pulsante a forma di + (più) potremo andare ad iscriverci ai corsi che ci verranno indicati. L’iscrizione si effettua mediante l’inserimento di un codice che ci verrà fornito dalla scuola. In alternativa, l’iscrizione potrebbe essere già stata effettuata dai nostri docenti. In quel caso, dovremo semplicemente confermarla cliccando sul bottone ISCRIVITI posto in corrispondenza di ciascun corso che sarà presente nella nostra home.

Tags:

Rimaniamo in contatto

Grazie per aver visitato il mio sito!

Se ti fa piacere, puoi seguirmi sui miei canali social
per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Se ti fa piacere, puoi darmi un feedback sul sito. Mi aiuterai a migliorare.