Google Classroom dispone di una serie di impostazioni aggiuntive che ci permettono per personalizzare la nostra esperienza di utilizzo. Scopriamole insieme:

La prima caratteristica che potremmo voler attivare nel nostro corso è utilissima nella didattica a distanza. L’impostazione che cerchiamo è visibile direttamente nella copertina del nostro corso.

Potremo integrare Google Meet direttamente nella home del corso. Così facendo i nostri alunni potranno accedere in modo semplice ed intuitivo alle nostre videoconferenza senza la necessità di conoscere link o ricevere inviti.

Approfondiamo i settari che invece sono contenuti nel menù laterale sulla sinistra. All’interno di questo menù potremo visualizzare il calendario degli impegni relativi al corso (es. le scadenze dei quiz che abbiamo fissato).

Lo stesso menù ci permette anche di navigare facilmente all’interno dei nostri corsi qualora ne avessimo più di uno.

Sempre dal menu laterale di sinistra, cliccando sull’icona relativa alle impostazioni, possiamo andare a impostare tutta una serie di parametri che riguardano complessivamente il nostro Classroom (tutti i corsi) in particolare possiamo decidere di ricevere o meno delle notifiche tramite mail ogni qual volta abbiamo delle interazioni da parte dei nostri alunni.

Sulla base dei settaggi che sceglieremo, potremo decidere di non essere disturbati più del necessario oppure di non perderci proprio neanche un aggiornamento rispetto a quanto accade all’interno dei nostri corsi.

Spostiamo la nostra attenzione all’icona delle impostazioni che è posta in alto, sulla destra. Tramite questa icona possiamo accedere alle impostazioni e ai dettagli del singolo corso in cui ci troviamo. Possiamo modificarne il nome, aggiungere ulteriori dettagli relativamente alla sezione, alla stanza, la materia, possiamo disabilitare/abilitare il link Meet e possiamo anche impostare dei criteri per la valutazione.

Tags:

Rimaniamo in contatto

Grazie per aver visitato il mio sito!

Se ti fa piacere, puoi seguirmi sui miei canali social
per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Se ti fa piacere, puoi darmi un feedback sul sito. Mi aiuterai a migliorare.