Google ci mette a disposizione strumenti per somministrare compiti, verifiche e quiz ai nostri allievi. In alcuni casi è anche possibile sfruttare degli automatismi per rendere instantanea la correzione dei compiti e l’attribuzione dei punteggi.

Nella sezione “Lavori del corso”, crediamo un nuovo Compito con Quiz. Come al solito potremo specificare descrizione, scala di punteggi e scadenze. In questo caso, all’interno del nostro compito vedremo allegato di default un componente di Google Moduli mediante il quale potremo creare il nostro quiz valutato.

Per iniziare ad editare le domande, facciamo doppio click sul quiz allegato e seguiamo le indicazioni a video. Per approfondire l’uso di Moduli consiglio di visionare il tutorial dedicato.

Creando le domande a scelta multipla o a risposta aperta, potremo specificare quella che in gergo tecnico viene definita: “Chiave di Risposta“, ovvero la risposta corretta, con il relativo punteggio da attribuire.

Terminato l’inserimento delle domande, sarà sufficiente chiudere l’interfaccia di Moduli (il salvataggio è automatico) e ritornare su Classroom per assegnare il compito alla classe.

Gli studenti potranno compilare il questionario e al termine ottenere automaticamente la valutazione sulla base delle risposte date.

Naturalmente il docente ha la possibilità di posticipare la comunicazione dei risultati agli alunni a seguito della sua revisione. Questa opportunità è particolarmente utile se si utilizzano domande a risposta aperta dove la correzione automatica non è applicabile.

La revisione manuale dei compiti è molto semplice. L’insegnante all’interno del proprio Google Drive troverà il questionario creato con Classroom ed aprendolo potrà consultare, rivedere e valutare manualmente le domande che non siano state corrette in automatico.

E’ bene tenere presente che ogni compito creato dall’insegnante o consegnato da uno studente mediante l’interfaccia di Classroom, automaticamente viene caricato e/o condiviso all’interno del nostro Drive. L’accesso alle risorse può quindi avvenire mediante l’interfaccia di Classroom o in alternativa direttamente da Drive.

Tags:

Rimaniamo in contatto

Grazie per aver visitato il mio sito!

Se ti fa piacere, puoi seguirmi sui miei canali social
per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Se ti fa piacere, puoi darmi un feedback sul sito. Mi aiuterai a migliorare.