Per collaborare con i nostri allievi nella realizzazione di un compito, iniziamo a crearne uno dalla sezione “lavori del corso”

Nel processo di creazione andiamo ad inserire un allegato creato tramite Google documents. Sarà possibile crearlo direttamente dall’ interfaccia in cui ci troviamo, ma nulla ci vieterebbe di averne già uno pronto nel nostro drive e allegarlo.

Nella nostra area di creazione del compito accanto all’allegato avremo la possibilità di scegliere se:

  • gli studenti possono visualizzare il file (sola lettura – no modifica)
  • possono modificare il file tutti insieme contemporaneamente (questo potrebbe essere comodissimo in elaborati di gruppo)
  • oppure possiamo scegliere di creare una copia del file per ogni studente( questo invece è idoneo per un lavoro individuale… ad esempio una verifica di cui vogliamo monitorare lo svolgimento)

Selezionando quest’ultima opzione, in maniera automatica Classroom assegnerà ad ogni studente il suo lavoro e creerà una copia del documento che noi abbiamo allegato come “matrice”.

Tecnicamente, viene creata una copia individuale del file per ogni studente automaticamente condivisa nel drive dell’insegnante e dello studente.

Così facendo, lo studente troverà a disposizione già un documento di partenza dentro il quale potrà lavorare. Documento al quale anche il docente potrà accedere per monitorare passo passo lo stato di avanzamento dei lavori, e se necessario suggerire modifiche ed interagire con lo studente in tempo reale.

Nell’interfaccia docente è possibile monitorare l’intera situazione della classe. Sarà sufficiente cliccare sull’icona di ciascun allievo per accedere ai lavori in corso.

Una volta ricevuta la consegna da parte dell’allievo, sempre tramite la medesima interfaccia, sarà possibile andare ad attribuire una valutazione ed eventualmente restituire un feedback di come è stato svolto l’elaborato.

Nel momento in cui l’alunno consegna il compito, questo passa in modalità di sola lettura per l’allievo che non potrà modificarlo fino a che non saremo noi a restituirlo riabilitandolo alla modifica dell’elaborato.

ATTENZIONE: al momento è comunque possibile per l’alunno “ritirare” e quindi modificare un compito anche dopo averlo consegnato. Questo potrebbe essere un problema nel momento in cui si sta procedendo alla valutazione. Ho segnalato al team di Google che sarebbe utile avere un’opzione per disabilitare la possibilità di ritirare un compito che è stato consegnato. Attendiamo sviluppi.

Tags:

Rimaniamo in contatto

Grazie per aver visitato il mio sito!

Se ti fa piacere, puoi seguirmi sui miei canali social
per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Se ti fa piacere, puoi darmi un feedback sul sito. Mi aiuterai a migliorare.