Guarda il tutorial che ho preparato per te qui ⬆️
Iscriviti al mio canale per rimanere sempre aggiornato

Vi sarà sicuramente capitato di inviare una mail importante e di voler avere un riscontro sul fatto che il destinataria abbia perlomeno letto il vostro messaggio.

Utilizzando alcuni client di posta elettronica, come ad esempio Outlook, era possibile attivare una funzionalità chiamata “Conferma di Lettura” che ci permetteva di ottenere un feedback non appena il destinatario avesse letto a nostra mail.

Con i nuovi sistemi di posta elettronica basati interamente su di una interfaccia web questa funzionalità sembrava definitivamente scomparsa e sorpassata. Forse anche perché una conferma di lettura non conferisce un valere legale di avvenuta consegna alla nostra email. Per avere una prova legalmente valida di invio email è necessario utilizzare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Non dobbiamo quindi confondere le conferme di lettura con la PEC. Sono due strumenti completamente differenti.

Tuttavia può risultare utile avere comunque un riscontro di avvenuta lettura del nostro messaggio per essere ragionevolmente certi che sia arrivato a destinazione (senza ricorrere ad una PEC).

Nella versione For Business e For Education di Gmail è possibile attivare le conferme di lettura. In questo tutorial vi spiego come fare:

Tags:

Rimaniamo in contatto

Grazie per aver visitato il mio sito!

Se ti fa piacere, puoi seguirmi sui miei canali social
per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Se ti fa piacere, puoi darmi un feedback sul sito. Mi aiuterai a migliorare.