Non tutti abbiamo familiarità con l’interfaccia basata sul web di Google Drive. Potrebbe esserci utile maneggiare file e cartelle come abbiamo sempre fatto sul nostro PC ma al contempo sarebbe veramente utile far si che tutti i nostro documenti si sincronizzassero automaticamente sul cloud.

Questo ci consentirebbe di lavorare con un interfaccia e con dei software ai siamo maggiormente abituati senza dover perdere le potenzialità che ci offre il cloud, ovvero la sicurezza nel conservare le nostre risorse, la possibilità di condividerle e di accedervi in qualunque posto e da qualunque dispositivo.

Google ci offre la possibilità di fare tutto questi attraverso l’installazione di un semplicissimo programma che si occuperà di sincronizzare il Drive con il nostro computer. Nel video tutorial sono illustrate passo per passo tutte le operazioni per installare Google Drive per Desktop.

Alla fine dell’operazione quello che otterremo sarà la creazione di una cartella (mappata come unità di rete, un po’ come se fosse un disco esterno collegato) dentro la quale sarà caricato il contenuto del nostro drive e dei drive condivisi ai quali abbiamo accesso. Potremo scegliere se mantenere fisicamente sul PC la presenza dei file (il che implica un’occupazione maggiore di spazio e risorse) o se invece vedere sul computer “un’immagine” dei nostri file che però in realtà sono presenti solo sul cloud e ai quali si accede solo in streaming (con conseguente risparmio di spazio sul nostro disco fisso).

Il client per google desktop si completa anche con una pratica estensione che si integra in Microsoft Office. Infatti, aprendo un documento di Google docs, vedremo aprirsi di nuovo il browser e caricarsi l’interfaccia web, ma quando apriremo un file presente nel nostro drive ma creato con un software della suite di Microsoft, vedremo aprirsi il programma corrispondente e non l’interfaccia web. All’interno di Office ci verrà data notifica rispetto allo stato di caricamento, sincronizzazione e condivisione del file.

Un’ottima soluzione per integrare il nostro ambiente di lavoro Windows con gli strumenti di Google Workspace.

Oscar Buffoni
Insegnante di Informatica • Animatore Digitale

Oscar Buffoni

Tags:

Rimaniamo in contatto

Grazie per aver visitato il mio sito!

Se ti fa piacere, puoi seguirmi sui miei canali social
per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Se ti fa piacere, puoi darmi un feedback sul sito. Mi aiuterai a migliorare.