Iniziamo a condividere qualcosa con il corso. Nell’area centrale, detta stream, proviamo a scrivere per esempio “Buongiorno”.

Una volta scritto il testo possiamo allegare del materiale scegliendo tra diverse tipologie:

  • possiamo andare a prendere un documento presente nel nostro drive
  • allegare un link cliccabile per rimandare i nostri studenti ad un sito internet
  • prelevare direttamente un file dal nostro computer
  • indicare un video di YouTube per dare un video-stimolo alla nostra lezione

Una volta inseriti tutti i nostri contenuti, possiamo scegliere di condividere il nostro contenuto con una serie specifica di utenti usando l’apposito menù a tendina (questa funzione potrebbe risultare veramente molto comoda qualora si desiderasse fornire del materiale specifico per un singolo studente, magiari più bisognoso di aiuto e di attenzioni particolari, senza far sì che gli altri studenti se ne accorgano e quindi senza metterlo in imbarazzo)

Nel caso in cui possedessimo più di un corso, sempre dal menù a tendina, potremmo andare a selezionare anche altre classi e quindi potenzialmente condividere un medesimo annuncio all’interno di più realtà.

Vediamo ora le opzioni di pubblicazione:

Possiamo decidere di pubblicare immediatamente il nostro annuncio e quindi renderlo visibile all’intero gruppo classe immediatamente.

Oppure potremmo decidere di programmare la pubblicazione del nostro messaggio, per esempio in una data in un orario a noi più confacenti.

In alternativa possiamo salvare una bozza per poi andarla a recuperare in un secondo momento e pubblicarla manualmente.

Nel momento in cui un annuncio viene pubblicato, diventa visibile sulle bacheche e negli stream dei nostri allievi i quali saranno liberi di interagire con noi commentando il nostro messaggio. Questo meccanismo è molto simile a quello di un comune social network.

Tags:

Rimaniamo in contatto

Grazie per aver visitato il mio sito!

Se ti fa piacere, puoi seguirmi sui miei canali social
per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Se ti fa piacere, puoi darmi un feedback sul sito. Mi aiuterai a migliorare.