In alcuni casi può essere utile avere uno spazio virtuale nel quale caricare documenti da condividere con altre persone perché possano visualizzarli o addirittura modificarli, e perché no… potrebbe anche esserci utile consentire il caricamento di nuovi files da parte di altre persone.

Creare uno spazio condiviso con Google Drive è semplicissimo.

Basta creare una cartella ed una volta pronta è sufficiente cliccare su di essa con il tasto destro del mouse e selezionare l’opzione condividi.

Potremo specificare se condividere la cartella con una persona specifica mediante invito o se generare un link che abiliterà chiunque lo riceva ad accedere. I entrambi i casi è possibile concedere agli utenti due principali tipologie di privilegi:

  • Editor: impostazione che permette la modifica (inclusa l’aggiunta di files e la loro cancellazione)
  • Visualizzatore: che invece permette la sola consultazione

Entrambe queste impostazioni, se applicate alla cartella, automaticamente si estendono ai files in essa contenuti. Quindi un Editor di una cartella diventa automaticamente anche Editor dei files presenti in essa.

Può essere un buon modo per collaborare insieme ad un progetto condiviso tra più persone.

Da ultimo, ma non meno importante, i destinatari della condivisione potranno decidere di scaricare sul loro computer direttamente l’intera cartella. Per loro sarà sufficiente accedere alla sezione “condivisi con me” del loro drive e cliccare sulla cartella condivisa con il tasto destro, selezionando poi l’opzione Scarica. Verrà generato un file .ZIP con il contenuto dell’intera cartella che potrà essere facilmente archiviato ed aperto sul proprio pc.

Tags:

Rimaniamo in contatto

Grazie per aver visitato il mio sito!

Se ti fa piacere, puoi seguirmi sui miei canali social
per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Se ti fa piacere, puoi darmi un feedback sul sito. Mi aiuterai a migliorare.